Dichiarazione sulla privacy Applicazione Utente

In questa dichiarazione sulla protezione dei dati noi, Poinz AG (CHE-454.711.179) (di seguito Poinz, noi o noi), spieghiamo come raccogliamo ed elaboriamo i dati personali. Questa non è una descrizione completa; dove applicabile, altre dichiarazioni di protezione dei dati o condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti simili regolano fatti specifici. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile.Questa dichiarazione sulla protezione dei dati si basa sul regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (GDPR). Anche se il GDPR è un regolamento UE, è importante per noi. La legge svizzera sulla protezione dei dati (DPA) è fortemente influenzata dal diritto dell'UE e le aziende situate al di fuori dell'UE o del SEE devono rispettare il GDPR in determinate circostanze.

1. Parte dei termini di utilizzo

Questa dichiarazione sulla protezione dei dati, nella sua versione attuale, è parte integrante delle condizioni d'uso e delle condizioni generali di Poinz AG.

2. Responsabile / responsabile della protezione dei dati / rappresentante

Il responsabile del trattamento dei dati qui descritto è Poinz AG, Manessestrasse 170, 8045 Zurigo, se non diversamente specificato nel singolo caso. Se avete domande sulla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo: Poinz AG, Manessestrasse 170, 8045 Zurigo; e-mail: info@poinz.ch

3. Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti, abbonati e altri partner commerciali nel corso delle nostre relazioni commerciali con loro e altre persone coinvolte o che raccogliamo dai loro utenti durante il funzionamento dei nostri siti web, applicazioni e altre applicazioni, come in particolare nome, cognome, e-mail, indirizzo, sesso, data di nascita.Oltre ai dati che ci fornite direttamente, come i vostri dati di contatto, le categorie di dati personali comprendono in particolare i vostri indirizzi ed eventualmente i vostri interessi e altri dati socio-demografici (per scopi di marketing) e i dati relativi all'utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul vostro dispositivo e le sue impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visualizzati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dati sulla posizione).

4. Finalità del trattamento dei dati e base legale

Utilizziamo i dati personali che raccogliamo principalmente per concludere ed eseguire i nostri contratti con i nostri clienti, abbonati e altri partner commerciali, in particolare in relazione all'accesso alle nostre applicazioni, e per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all'estero. Se lavorate per un tale cliente, abbonato o partner commerciale, i vostri dati personali possono naturalmente essere coinvolti anche in questa funzione.Inoltre, trattiamo i vostri dati personali e quelli di altre persone, nella misura in cui ciò è permesso e lo riteniamo opportuno, per i seguenti scopi, per i quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:Offrire e sviluppare le nostre offerte, servizi e siti web, se del caso le app e le altre piattaforme su cui siamo presenti;L'esame e l'ottimizzazione delle procedure di analisi dei bisogni ai fini dell'approccio diretto al cliente e la raccolta di dati personali da fonti pubblicamente disponibili ai fini dell'acquisizione di clienti;Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi), nella misura in cui lei non si sia opposto all'uso dei suoi dati (se le inviamo pubblicità come cliente esistente, può opporsi in qualsiasi momento, nel qual caso la inseriremo in una lista di opposizione per ulteriore pubblicità);Per far valere i diritti legali e difenderci nelle controversie legali e nei procedimenti amministrativi;Per garantire il nostro funzionamento, in particolare l'IT, i nostri siti web, le applicazioni e altre piattaforme;l'acquisto e la vendita di aree di business, società o parti di società e altre transazioni di diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, così come le misure di gestione aziendale e, nella misura necessaria, il rispetto degli obblighi legali e regolamentari.Se ci avete dato il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio iscrivendovi per ricevere la newsletter), trattiamo i vostri dati personali nel contesto e sulla base di tale consenso, nella misura in cui non abbiamo altre basi legali e abbiamo bisogno di una tale base. Un consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento, ma questo non ha alcun effetto sul trattamento dei dati che ha già avuto luogo.

5. Cookie / tracking e altre tecnologie legate all'uso del nostro sito web

In genere sui nostri siti web possiamo utilizzare "cookie" e tecniche simili che identificano il tuo browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file inviato al tuo computer o salvato automaticamente sul tuo computer o dispositivo mobile dal browser web che usi quando visiti il nostro sito. Ci permette di riconoscerti quando torni sul sito, anche se non sappiamo chi sei. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono cancellati dopo la visita al sito web ("cookie di sessione"), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le preferenze dell'utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo (ad esempio due anni) ("cookie permanenti"). Tuttavia, potete impostare il vostro browser per rifiutare i cookies, per memorizzarli solo per una sessione o per cancellarli prematuramente. La maggior parte dei browser sono preimpostati per accettare i cookie. I cookie ci aiutano a capire meglio come utilizzi le nostre offerte e i nostri contenuti in modo da poterti fornire offerte e pubblicità su misura per le tue esigenze. Alcuni cookie sono collocati da noi, altri dai partner contrattuali con cui lavoriamo. Se blocchi i cookie, alcune funzioni (come la selezione della lingua, il carrello, i processi di ordinazione) potrebbero non funzionare. Nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing, includiamo anche elementi visivi visibili e invisibili in parte e nella misura consentita, il cui recupero da parte dei nostri server ci permette di sapere se e quando avete aperto l'e-mail, in modo che possiamo anche misurare e capire meglio come utilizzate le nostre offerte e adattarle a voi. Puoi bloccarlo nel tuo programma di posta elettronica; la maggior parte sono preimpostati per farlo.Utilizzando i nostri siti web e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsenti all'uso di queste tecniche. Se non lo desideri, devi configurare il tuo browser o il tuo programma di posta elettronica di conseguenza.A volte utilizziamo Google Analytics o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio fornito da terzi, che possono essere situati in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google LLC negli Stati Uniti, www.google.com), che ci permette di misurare e valutare l'uso del sito web (in modo non personale). A tal fine, vengono utilizzati anche i cookie permanenti, che sono collocati dal fornitore di servizi. Il fornitore di servizi non riceve alcun dato personale da noi (né memorizza gli indirizzi IP), ma può tracciare il tuo uso del sito web, combinare questi dati con quelli di altri siti web che hai visitato e che sono anch'essi tracciati dal fornitore di servizi, e utilizzare queste conoscenze per i propri scopi (ad esempio il controllo della pubblicità). Nella misura in cui vi siete registrati presso il fornitore di servizi, anche il fornitore di servizi vi conosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene sotto la responsabilità del fornitore di servizi in conformità con le sue norme sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci informa solo su come viene utilizzato il nostro sito web (nessuna informazione su di te personalmente).Sui nostri siti web utilizziamo anche plug-in di social network come Facebook, Twitter o Instagram. Lo si può vedere (di solito tramite i simboli corrispondenti). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disabilitati per default. Se lei li attiva (cliccando su di essi), gli operatori delle reti sociali interessate possono registrare che lei è sul nostro sito web e dove e possono utilizzare queste informazioni per i loro propri scopi. Il trattamento dei vostri dati personali è quindi effettuato sotto la responsabilità di questo operatore in conformità con le loro norme sulla protezione dei dati. Non riceviamo alcuna informazione su di voi da loro.

6. Trasferimento di dati e trasmissione di dati all'estero

Nell'ambito delle nostre attività commerciali e per gli scopi menzionati al punto 3, trasmettiamo i dati anche a terzi, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra appropriato, o perché li elaborano per noi o perché desiderano utilizzarli per i loro propri scopi. Questo include in particolare le seguenti entità:I nostri clienti con i quali gli abbonati desiderano entrare in contatto;i nostri fornitori di servizi, compresi i subappaltatori (come i fornitori di servizi IT) (di seguito i destinatari).Questi destinatari sono in parte situati all'interno del paese, ma possono essere situati ovunque nel mondo. In particolare, dovete aspettarvi che i vostri dati vengano trasferiti in tutti i paesi in cui si trovano i fornitori di servizi che utilizziamo. Se trasferiamo i dati in un paese che non dispone di un'adeguata protezione legale dei dati, garantiremo, come richiesto dalla legge, un adeguato livello di protezione attraverso l'uso di contratti adeguati (ad esempio sulla base delle clausole contrattuali standard della Commissione europea) o faremo affidamento su eccezioni legali come il consenso, l'esecuzione contrattuale, l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, interessi pubblici prevalenti, dati personali pubblicati, o perché è necessario proteggere l'integrità degli interessati. Potete ottenere una copia delle garanzie contrattuali menzionate in qualsiasi momento dalla persona di contatto di cui al punto 1. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di oscurare le copie o di fornire solo estratti per motivi di protezione dei dati o di riservatezza.

7. Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per raggiungere gli scopi perseguiti dal trattamento, vale a dire per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'inizio, allo svolgimento e alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità con gli obblighi di conservazione e documentazione legale. In questo contesto, i dati personali possono essere conservati per il periodo durante il quale possono essere avanzate rivendicazioni nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati a farlo per legge o se gli interessi commerciali legittimi lo richiedono (ad esempio per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, saranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati operativi (ad esempio protocolli di sistema, log), si applicano in linea di principio periodi di conservazione più brevi di dodici mesi o meno.

8. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative appropriate per proteggere i vostri dati personali dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio, come soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli e restrizioni di accesso e crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati.

8. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative appropriate per proteggere i vostri dati personali dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio, come soluzioni di sicurezza del computer e della rete, controlli e restrizioni di accesso e crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati.

9. Obbligo di fornire dati personali

Nell'ambito della nostra relazione d'affari, siete tenuti a fornire i dati personali necessari per stabilire ed eseguire una relazione d'affari e per adempiere agli obblighi contrattuali ad essa associati (generalmente non siete obbligati per legge a fornirci i dati). Senza questi dati, non saremo generalmente in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l'organizzazione o la persona che rappresentate). Allo stesso modo, il sito web non può essere utilizzato se non vengono rivelati alcuni dati che permettono di monitorare il traffico dei dati (come l'indirizzo IP).

10. Diritti dell'interessato

Nell'ambito della legislazione sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui essa lo prevede (come nel caso del RGPD), avete il diritto di ottenere informazioni, di rettificare, di cancellare, di limitare il trattamento dei dati e di opporvi al nostro trattamento dei dati, così come di richiedere la consegna di alcuni dati personali in vista del loro trasferimento ad un'altra organizzazione (la cosiddetta portabilità dei dati). Si prega di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di far valere restrizioni legali da parte nostra, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo in grado di invocarlo) o se dobbiamo far valere dei diritti. Vi informeremo in anticipo se ci sono dei costi. L'abbiamo già informata nella sezione 3 sulla possibilità di revocare il suo consenso. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e che questo può avere conseguenze come la risoluzione anticipata del contratto o dei costi. In questo caso, vi informeremo in anticipo se questo non è già previsto nel contratto.L'esercizio di tali diritti richiede generalmente che lei dimostri chiaramente la sua identità (ad esempio con una copia di un documento d'identità, se la sua identità non è chiara o non può essere verificata altrimenti). Per far valere i suoi diritti, può contattarci all'indirizzo indicato al punto 1.Inoltre, ogni persona interessata ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione (http://www.edoeb.admin.ch).

11. Cambiamenti

Possiamo modificare questa dichiarazione di protezione dei dati in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione attuale pubblicata sul nostro sito web fa fede. Se la dichiarazione di protezione dei dati fa parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo della modifica via e-mail o con altri mezzi adeguati.Valido dal 13.08.2018